Saluti, evocatori,
Benvenuti nella patch 8.9. In questa patch ci occupiamo di maghi, mana e abilità. Col tempo, i campioni che eliminano le ondate hanno lentamente messo in secondo piano gli altri campioni in corsia centrale, nuocendo alla varietà del gioco. In pratica, è diventato troppo facile spammare abilità sulle ondate, e gli oggetti che danno il mana per farlo sono le scelte migliori. Aggiorniamo gli oggetti chiave per il mana acquistati, il mana base e la rigenerazione mana dei maghi, e molto altro.
Inoltre, nelle prossime patch ritoccheremo i ritmi del gioco. Vogliamo diminuire le partite che sembrano già perdute ma vanno avanti a lungo. Il primo passo è esaminare gli obiettivi. Per prima cosa, rendiamo il Barone più accessibile per chi è in vantaggio, ma anche più contestabile nelle partite combattute. Rendiamo più forte anche il Messaggero della Landa quando le squadre riescono a gestirlo in sicurezza, ma aumentiamo l’abilità degli avversari di ucciderlo quando c’è l’occasione di farlo.
Per finire, rivediamo il Libro incantesimi non sigillato. Il vecchio modello era “puoi usare più Flash”, e il nostro obiettivo è creare una runa chiave che proponga la fantasia di giocare con tutto il Libro di incantesimi, non solo con due incantesimi dell’evocatore.
Ora eliminate qualche ondata (ma non troppe), scaraventate un Messaggero della Landa contro qualche torre e cambiate un po’ di incantesimi dell’evocatore!
Buona fortuna e buon divertimento,
Riepilogo patch
Cambi ai maghi
I maghi hanno praticamente due stati di mana: pre-acquisto e post-acquisto. Nel loro primo giro in corsia, i maghi devono stare molto attenti a quando lanciare le abilità, altrimenti rischiano di trovarsi a corto di mana e bloccati in corsia. Dopo il ritorno e l’acquisto del loro oggetto da corsia, molti maghi si comportano come se potessero spammare abilità senza pensieri, soprattutto col buff blu.
Vogliamo apportare svariate modifiche al mana base, alla rigenerazione di mana e agli oggetti per la resistenza del mana dei maghi, con l’obiettivo di avere maghi dal grilletto un po’ più facile a inizio partita, ma un po’ più coscienziosi verso la metà della partita. Con un po’ più di attenzione al mana, diamo un po’ di potere (soprattutto potere magico) agli oggetti chiave dei maghi, in modo che le abilità che vanno a segno facciano più male.
Tuffiamoci nei cambiamenti agli oggetti!
Anello di Doran
Non conferisce più rigenerazione mana base o rigenerazione mana all’uccisione dei minion. Ora conferisce rigenerazione mana fissa e danni bonus contro i minion.
Vogliamo allontanare Anello di Doran dalla categoria “uccidere minion ti dà mana”. Incentivare il concetto che “usare le abilità sulle ondate perché si riottiene il mana” mette i maghi in uno strano ciclo nel quale gli scambi tendono a essere una scelta peggiore rispetto all’eliminazione delle ondate. Il nuovo Anello di Doran aiuterà i maghi a eliminare minion senza usare abilità, lasciando più occasioni di effettuare scambi diretti con gli avversari in corsia.
Capitolo perduto
Costo e potere magico aumentati.
Spingere Capitolo perduto verso la parte più avanzata della fase in corsia farà in modo che gli utenti avranno meno attivazioni dell’effetto di aumento di livello, diminuendo l’accesso globale al mana.
Lacrima della dea
Costo totale aumentato. Rimborso mana diminuito. L’aumento di mana massimo ora aumenta il mana attuale della percentuale di mana attuale.
Lacrima della dea risolve troppi problemi di mana per i campioni che la scelgono. Continuerà a essere un oggetto per la crescita a fine partita, potentissimo a piene cariche e potenziato in Scettro dell’arcangelo, ma non riceverete così tanto mana solo per averlo comprato.
Hextech GLP-800
Costo per combinare ridotto. Mana aumentato. Durata rallentamento aumentata. Velocità proiettile aumentata. Tempo dispersione proiettile diminuita.
Il vecchio GLP-800 era un po’ debole e meno reattivo di quanto volessimo. Alcuni buff alla comodità e un po’ più di efficienza con l’oro dovrebbero essere quello che ci vuole.
Codice del diavolo
Potere magico aumentato.
Ritocchiamo Codice del diavolo sul fronte del potere magico per allinearlo a Capitolo perduto.
Ombre gemelle
Potere magico aumentato.
Siamo sempre un po’ titubanti con gli oggetti da combattimento che danno rallentamenti. Se un oggetto permette di dare il via a uno scontro, è preoccupante se garantisce anche di vincerlo. Detto questo, Ombre gemelle è debole anche su quel fronte, quindi aumentiamo il potere magico.
Parabraccia del cercatore
Costo totale diminuito.
Parabraccia del cercatore è un acquisto reattivo per i maghi che hanno bisogno di armatura extra negli abbinamenti più difficili. Pensando a questi casi, con l’aumento di prezzo di Capitolo perduto, non vogliamo che ci voglia così tanto tempo per acquistare Parabraccia del cercatore.
Legamagia
Potere magico base aumentato. Potere magico dell’attivazione diminuito. Costo per combinare e costo totale aumentati.
Questo oggetto funziona bene con i campioni che possono spammare abilità e caricare la sua attiva. Peccato che il numero di campioni a farlo sia esiguo. Spostiamo parte del potere magico dell’attiva nelle statistiche base per rendere l’oggetto un po’ più accessibile.
Tomo Mejai ruba-anime
Cariche di gloria richieste per il bonus alla velocità di movimento diminuite.
Potenziare Sigillo oscuro in Tomo Mejai ruba-anime è un po’ scomodo. Prima bisogna investire oro, ma poi, anche se si è a 10 cariche, se ne devono ottenere di più per ottenere l’effetto bonus. La sensazione peggiora quando avresti potuto avere già più di 10 cariche, ma eri al limite delle cariche di Sigillo oscuro.
Eco di Luden
Costo totale diminuito. Mana aumentato.
Eco di Luden era già deboluccio e, con i buff di questa patch ad altri oggetti per il potere magico, non sarebbe più stato competitivo sul fronte del costo.
Torri
Danni aggiuntivi alle torri con attacchi base da campioni con potere magico aumentati e convertiti in danni magici.
Distruggere le torri è un’importante meccanica del gioco e i maghi spesso vengono tagliati fuori. Al momento i campioni che puntano più sul potere magico che sull’attacco fisico ottengono una percentuale del loro potere magico in danni magici quando attaccano una torre. Aumentiamo il rapporto e convertiamo tutti gli attacchi in danni magici, non solo i danni bonus.
Campioni
25 maghi hanno più rigenerazione mana e mana base, ma meno crescita di mana. 5 altri maghi hanno più rigenerazione mana.
Aumentiamo la rigenerazione mana per i campioni più colpiti dalle modifiche ad Anello di Doran e Capitolo perduto. I maghi vedranno anche alcune modifiche alle loro riserve di mana e alla crescita del mana. In generale, avranno un po’ più mana iniziale e rigenerazione mana, ma avranno decisamente meno mana per livello.
-
Clicca per espandere
Questi campioni, pur essendo influenzati da Anello di Doran, tendono a non puntare sugli oggetti per il mana che stiamo toccando in questa patch. Quindi ci limitiamo solo a regolare la loro rigenerazione mana, senza toccare mana base e crescita di mana.
-
Clicca per espandere
Campioni
Amumu
Costo in mana della Q ridotto.
Amumu era già deboluccio a inizio partita, ma viene penalizzato eccessivamente per le imboscate fallite, perché lo lasciano con una riserva di mana troppo bassa per tornare a eliminare minion. È un grosso problema soprattutto per i giocatori di Amumu che potenziano al massimo la Q. Impedisce che i giocatori si sentano a loro agio puntando su una configurazione a base di utilità.
Q – Lancio della bendatura
Caitlyn
La passiva non mette più a segno colpi critici e ha semplicemente un incremento percentuale dei danni inflitti ai campioni.
Colpo alla testa di Caitlyn contro i non-campioni è un po’ troppo forte, perché le dà danni ai mostri neutrali (e la resistenza data da rubavita) ben più alti del dovuto. Allineiamo la formula dei danni di Colpo alla testa con quella dei danni inflitti ai campioni, riducendo la sua abilità di curarsi rapidamente da mostri e minion.
Passiva – Colpo alla testa
Dr. Mundo
Guarigione della R aumentata.
Dr. Mundo ha bisogno di un po’ più di resistenza per andare dove gli pare.
R – Sadismo
Garen
Danni della Q aumentati ai livelli più alti. Resistenze della W aumentate.
Rispetto ad altri colossi (ciao Darius), Garen è deludente. Gli diamo un po’ più di danni e resistenza in più, in modo che possa crescere meglio durante la partita.
Q – Colpo decisivo
W – Scudo del coraggio
Irelia
La passiva ora ripristina la sua durata all’attacco dei mostri grandi.
Ora che Irelia non è più un campione nuovo (e quindi potenzialmente instabile), possiamo prenderci dei rischi che non avremmo accettato al lancio. Uno dei rischi era il suo potenziale di diventare più forte nella giungla che in corsia superiore, quindi avevamo limitato intenzionalmente la sua velocità nel ripulire la giungla. Ora che è in una condizione più stabile, possiamo toglierle il freno e lasciarla spingere a tavoletta.
Passiva – Fervore di Ionia
Ivern
Costo in salute della passiva diminuito. Tempo di maturazione passiva diminuito ai livelli più alti. Larghezza proiettile della Q aumentata.
La passiva di Ivern lo rende un campione da giungla particolare, e ci piace così. Detto questo, il suo inizio partita è un po’ troppo punitivo. Inoltre rendiamo il suo farmare a metà partita meno costoso e la sua Q più facile da mettere a segno, per addolcire un po’ la curva.
Passiva – Amico della foresta
Q – Capturadix
Kai’Sa
Numero proiettili Q evoluta diminuito. I danni dei proiettili ora sono considerati effetti ad area. Durata della E diminuita.
Riduciamo lievemente la crescita a fine partita di Kai’Sa in modo che non possa essere troppo carry. In particolare, l’interazione delle sue abilità con alcuni oggetti (soprattutto la guarigione dai danni magici) la porta in territori a rischio di eccesso.
Q – Pioggia di Icathia
E – Sovraccarico
Kassadin
Forza scudo danni magici della Q aumentata.
Kassadin al momento ha bisogno di più aiuto per superare la fase in corsia.
Q – Sfera del nulla
Kennen
Danni base quinto colpo della W e rapporto di attacco fisico bonus aumentati ai livelli più alti. Rapporto di potere magico diminuito. Danni base dell’attiva della W diminuiti. Rapporto di potere magico aumentato. Kennen perde difese della E ma ottiene velocità d’attacco in uscita dal fulmine globulare.
Kennen è uno dei campioni che hanno successo sia con configurazioni con attacco fisico sia con quelle a base di potere magico. Al momento sono entrambe in crisi. Vogliamo rendere più forti entrambi gli stili e muovere parte della potenza di Kennen in modo che siano diversi l’uno dall’altro.
W – Sovraccarico elettrico
E – Furia elettrica
Leona
Danni base della W aumentati.
Ora che Scossa di assestamento è meno dominante, possiamo restituire a Leona un po’ di danni, in modo che non venga “eclissata” dalla concorrenza.
W – Eclissi
Lux
Danni base della Q aumentati e ricarica diminuita. Lo scudo della W ora raddoppia al ritorno, anche se non colpisce un alleato durante l’uscita. Velocità proiettile, raggio e costo in mana della E diminuiti. Ricarica della E ai livelli più alti diminuita.
I poke ad alta gittata di Lux (grazie all’affidabilità di Singolarità lucente) limitano il potere che possiamo concederle altrove. Rendendo la E più difficile da mettere a segno possiamo dare più potere alle sua abilità e consentirle di lanciarle più spesso, che sia per eliminare ondate di minion, iniziare scambi o eliminare campioni.
Statistiche base
Q – Prigione luminosa
W – Barriera prismatica
E – Singolarità lucente
Rammus
Armatura bonus della W aumentata.
Rammus ha bisogno di un po’ di resistenza per essere di nuovo ok.
W – Posizione difensiva a riccio
Poppy
Velocità di movimento base diminuita. Velocità di movimento e resistenze della W diminuite. Portata della E e della passiva aumentate. La R in lancio immediato ora lancia i nemici in aria per un periodo più breve e non li rende più non bersagliabili. Velocità proiettile della R caricata aumentata.
Presenza ferrea dà a Poppy un sacco di resistenze e la sua attiva le dà un sacco di velocità movimento, due cose che sfrutta per entrare (e sopravvivere) nei combattimenti a squadre. Riduciamo alcune di queste statistiche per rendere Poppy meno affidabile nel colmare la distanza per rimanere viva, e in cambio rinforziamo le cose che riesce a fare quando si trova nel cuore dell’azione.
Statistiche base
Passiva – Ambasciatrice di ferro
W – Presenza ferrea
E – Carica eroica
R – Verdetto del custode
CARICATO
Shyvana
Rapporto di potere magico di E e R aumentato. Rapporto danni potere magico della W rimosso.
La parte meno esplorata della fantasia di Shyvana è l’idea di volare e sputare fuoco. Cambiamo alcuni dei suoi rapporti di potere magico per consentire a più giocatori di provare questo stile. Così, quando i giocatori la scelgono, sarà un drago tutto diverso: bombarderà i nemici con palle di fuoco, per poi piombare sulla squadra nemica. Non sarà il solito vecchio drago con un cappello da mago.
W – Ciclone incendiario
E – Alito di fuoco
R – Discesa del dragone
Sona
Attacco fisico base aumentato. Danni Accordo di potenza aumentati.
Prima che diciate “lol 5 danni”, parliamo del significato di modifiche come queste. Sona ha un sacco di Accordi di potenza nella fase in corsia. Considerandoli nell’ottica delle modifiche all’attacco fisico base, infliggerà molti più danni e potrà puntare a chiudere le uccisioni.
Statistiche base
Passiva – Accordo di potenza
Syndra
Il bonus Trascendente della Q ora prevede danni bonus ai campioni, non durata più lunga della sfera.
Ottenere una la carica massima di sfere per la suprema dovrebbe dare ai giocatori la sensazione di aver gestito bene le sfere di Syndra, premiandoli con una grande azione. Il potenziamento della sua attuale Sfera oscura della passiva rende le supreme troppo facili da mettere a segno a piena potenza. Spostiamo il bonus per aumentare il valore delle Sfere oscure messe a segno, in modo che i giocatori vengano ricompensati se ne mettono a segno qualcuna prima di uccidere.
Passiva – Trascendente
Talon
Bug risolti
Q – Diplomazia di Noxus
Warwick
Attacco fisico base diminuito. Danni della Q diminuiti ai livelli più alti.
I duelli iniziali di Warwick e la sua velocità nel ripulire la giungla lasciano agli avversari poche possibilità di affrontarlo a inizio-metà partita, permettendogli di accumulare un vantaggio in esperienza/oro su buona parte degli altri campioni da giungla. Ritoccare questo aspetto lo renderà un avversario più equo, ma comunque forte a inizio partita.
Statistiche base
Q – Fauci della bestia
Ziggs
Danni della E aumentati ai livelli più alti.
Ziggs ha bisogno di un po’ di forza in più, con il proseguire della partita. Non vogliamo aumentare i suoi danni da poke, ma quando decide di affrontare uno scontro deve essere più esplosivo. Ziggs ha anche visto dei cambiamenti sul fronte del mana, parte della revisione dei maghi, come avete letto qua sopra.
E – Campo minato hexplosivo
Oggetti
Furia di Guinsoo
Mostri epici
Barone Nashor
Danni base diminuiti. Salute base aumentata. Danni corruzione aumentati.
Alcune formazioni (quelle senza tank) si vedono alle prese con un Barone troppo minaccioso. Spostiamo i danni del Barone per distribuirli più su tutto il party (non solo su un bersaglio). Aumentiamo la salute del Barone in modo che ci voglia più tempo per abbatterlo, lasciando alle squadre avversarie il tempo di entrare nella contesa. Un Barone che richiede più tempo per essere ucciso e che distribuisce danni su tutta la squadra darà più tempo per le contese e porterà a vantaggi più grandi nei combattimenti a squadre.
Messaggero della Landa
Subisce meno danni dalla carica. Infligge più danni alle torri con la carica. Subisce più danni dagli attacchi all’occhio.
Il Messaggero della Landa è il Barone dei pre-20 minuti: una valida scelta per le squadre che vogliono ampliare il loro vantaggio. Vogliamo che i giocatori che usano bene il Messaggero della Landa siano più ricompensati, potenzialmente con più torri, mentre chi lancia al momento sbagliato dovrebbe essere punito più facilmente. Per le squadre in pareggio, ottenere un’attivazione dell’occhio dovrebbe fermarlo ma, senza, continuerà la sua scorribanda.
Rune
AGGIORNATOLibro incantesimi non sigillato
Libro incantesimi non sigillato ora è una runa chiave completamente diversa.
Libro incantesimi non sigillato doveva offrire un’opzione chiave per i giocatori che volevano poter reagire cambiando incantesimo dell’evocatore in base allo stato della partita. Il problema è che il vecchio Libro incantesimi non sigillato richiedeva troppa pianificazione anticipata, per poi bloccare il giocatore nella sua scelta per troppo tempo. In realtà, molti giocatori prendevano Libro incantesimi non sigillato per abbassare la ricarica di Flash, senza curarsi della meccanica di cambio, eccezion fatta per qualche Teletrasporto.
Il nuovo Libro incantesimi non sigillato può cambiare ovunque, a patto di non essere in combattimento. Quando si usa il nuovo incantesimo dell’evocatore, si torna a quello vecchio. Così risolviamo entrambi i problemi: chiedere troppa preparazione e bloccare troppo a lungo.
Crisalide
Bug risolti
Bug risolti
- Risolto un bug per il quale R – Loto mortale di Katarina non poteva essere lanciato se i nemici a portata non erano visibili
- Katarina ora può correttamente segnalare R – Loto mortale se non ci sono bersagli validi nelle vicinanze
- R – Scorta imperiale di Azir ora ha gli effetti sonori che mancavano
- Fascia del Flusso non può più essere attivata da alcuni oggetti
- Lanciare l’incantesimo dell’evocatore Sfinimento ora fa entrare il lanciatore in combattimento
- Risolto un bug per il quale l’attacco fisico bonus non contava per la crescita dell’attacco fisico di Zed con Q – Shuriken rasoio
- Risolto un bug per il quale alcuni stati zombi impedivano l’accumulo di cariche di Fascia del Flusso
- Risolto un bug per il quale l’attacco base di W – Faretra del flagello di Varus riproduceva gli effetti sonori dell’aspetto base invece di quelli dell’aspetto in uso
- Muramana e Abbraccio serafico ora conferiscono correttamente oro quando vengono venduti
- La chroma Rubino di Zed Elettrolama non ruba più particelle a Zed Stagione 2016 se entrambi gli aspetti sono presenti in partita
- L’ombrello di Janna Meteorina non si brucia più prima del fulmine durante l’animazione del suo scherzo
- La scia di E – Valore di Riven Lama di Drago non è più invisibile con le impostazioni grafiche più basse
- Le ali di Kha’Zix Bocciolo Mortale con E – Balzo evoluto non perdono più texture e trasparenza durante il Richiamo base
- Le particelle di W – Agonia di fuoco di Mundo El Macho non sono più base e sono tornate ai pugni arancioni
- Le gallerie di Rek’Sai Festa in Piscina ora usano le texture giuste e le gallerie base non si vedono più attraverso quelle sgonfiate
- Effetti grafici ripristinati per la scadenza di Q – Bomba temporale di Zilean
- L’effetto sonoro unico di W – Faretra del flagello è stato ripristinato per Varus e tutti gli aspetti
- Gallio non è più elencato come aspetto mitico
- Aggiunte battute ad Azir per R – Scorta imperiale. Ora sono più coerenti in tutti gli aspetti e nella versione base
- Gli effetti grafici di R – La scatola di Thresh Stagione 2013 non sono più spostati se l’abilità viene lanciata in movimento
- La spalle di Capitana Fortune non si compenetrano più con la giacca durante l’animazione del Richiamo base
- Il mantello di Pantheon Guerriero Legionario ora si muove in modo più naturale in tutte le animazioni
- Gli effetti grafici di Q – Portali del Vuoto di Malzahar non sfarfallano più
- Bot Shyvana non si addormenta più in Forma del drago
- Bot Rammus non si addormenta più durante Q – Ruota della distruzione
- Risolto un bug per il quale i funghi di R – Trappola tossica di Teemo e E – Catturare il pubblico di Jhin si attivavano continuamente contro i bot introduttivi
Aspetti e chroma in arrivo
Ecco gli aspetti disponibili con questa patch:
Funzione del client
NON DIMENTICARE
Mentre giochi, puoi cercare oggetti nell’emporio usando i loro nomi inglesi a prescindere dalle tue impostazioni di lingua attuali. Nella chat: se segnali un oggetto nella tua chat di squadra, questo verrà automaticamente tradotto ai tuoi compagni secondo le loro impostazioni di lingua.
- Segnalare un oggetto dall’emporio nella chat: ALT + click con il tasto sinistro sull’oggetto.
- Segnalare un oggetto dal tuo inventario nella chat: CTRL + click con il tasto sinistro sull’oggetto.